alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro – Insegnare ad imparare – Politiche attive Ti accompagno al Lavoro

Studiare in azienda e lavorare a scuola Si può fare? L’ alternanza scuola lavoro è la risposta delle Politiche Attive a favore dell’occupazione.L’integrazione fra studio e lavoro acquisisce un’importanza centrale e durante il nostro evento Riservato al Capo La tutela del patrimonio aziendale si darà voce un importante progetto promosso dal Borgo Ragazzi Don Bosco , il progetto WE TRUST!

In linea con le intese delineate nel protocollo d’intesa tra Fondazione Consulenti per il Lavoro e ANPAL per Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro dello scorso giugno 2018, lo Studio ha colto l’enorme portata innovativa delle politiche attive che favoriranno il collegamento delle giovani generazioni studenti e non, con il mondo del lavoro facilitando tutte le aziende che vorranno sperimentare ed attuare nelle proprie sedi percorsi di Tirocini curriculari, extracurriculari, percorsi di alternanza Scuola Lavoro ed Apprendistati di 1° livello.

Quanto è possibile integrare nella formazione ed educazione dei giovani studio e lavoro?

Nell’esperienza di Apprendistato 4.0 (testo) la risposta è molto concreta. Progetto pilota Enel Si parte con 39 studenti di due istituti tecnici. L’ idea è formare elettricisti digitali.
L’importanza di formare e di creare competenze ed abilità trasversali e professionali che serviranno ai giovani per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro è una delle finalità che il progetto si prefigge , “insegnare ad imparare”, ad utilizzare cioè integralmente il patrimonio individuale di conoscenze e competenze posseduto, per produrre nuovo valore attraverso il lavoro.

Il sistema duale italiano è ancora in fase embrionale nonostante la riforma del jobs act del 2015, e per il conseguimento di un titolo di studio l’utilizzo dell’apprendistato di 1° livello resta ancora limitato, rappresentando i ragazzi assunti in tale forma solo lo 0,57% degli occupati sul totale dei lavoratori italiani.

L’ OPPORTUNITA’ CHE OFFRE LO STUDIO…

Lo Studio può aiutare le aziende a valutare quando ricorrere all’apprendistato (e a quale tipologia, se I, II o III Livello) in base a specifici bisogni e come progettarne un percorso efficace secondo un approccio strategico volto a trovare un partner formativo.

Studiare il profilo formativo idoneo attraverso un referente interno all’azienda preposto alla gestione delle relazioni con l’istituto formativo e agire per facilitare il coordinamento di tutte le attività connesse all’apprendistato fino a condividere e comunicare all’interno dell’impresa l’importanza, i motivi e gli obiettivi del percorso di apprendistato per ottenere la necessaria e fondamentale collaborazione di un tutor aziendale.

Un ruolo di spicco e di altissimo valore che va individuato con attenzione scegliendo una persona che creda nel valore di questa esperienza e riesca, pertanto, a renderla significativa per il giovane.

Compila la scheda contatti per chiedere come realizzare esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro e/o Apprendistato oppure prenota il tuo posto a eventi@casigliaronzoni.it