Autunno, tempo di budget  e di previsioni per il 2020! Tempo di raccolta e di stime in relazione al costo del personale e all’organico in forza necessario per l’anno che verrà.

Questo significa che da una parte è tempo di tirare già le somme rispetto all’anno in corso, dall’altra è tempo di pensare al futuro e di fissare gli obiettivi e le strategie aziendali.

Il processo di budgeting per la Direzione Risorse Umane è una fase delicata, durante la quale una delle problematiche maggiori è da sempre la raccolta e la verifica delle informazioni ancora incerte sull’anno successivo. Il ruolo del Consulente del Lavoro si rivelerà fondamentale!  

La prima fase operativa di questo delicato lavoro consiste nella raccolta di tutte le informazioni  coinvolgendo tutti i consulenti interessati all’area per avere tutti gli ingredienti. Una seconda fase e per alcuni un secondo problema è quello di identificare e di quantificare tutti gli elementi che potrebbero incidere sul costo. Questa piccola guida vuole concentrare la vostra attenzione esattamente su questo aspetto, che è soprattutto tecnico, ma decisivo al fine di ottenere un risultato finale molto vicino ai dati di bilancio consuntivo.

Guarda il video delle fasi: COSTO DEL LAVORO E BUDGET DEL PERSONALE 2020

Dividiamo per comodità le considerazioni da fare in sei aree principali con un’attenzione all’organico in forza e a quello che potrebbe o vorrebbe andare in pensione:

  1. La pianificazione
  2. Il costo delle retribuzioni (fisse e incentivi)
  3. Il costo di spese, benefit e dei programmi di welfare
  4. Il costo del personale esterno (somministrati e collaboratori)
  5. Il costo dei servizi HR esterni
  6. Il costo del contenzioso

Lo Studio invita a compilare la scheda contatti per maggiori dettagli ed approfondimenti inviando la richiesta a consulenza@casigliaronzoni.it