//Chiusi per ferie… ma presenti in caso di necessità!

Chiusi per ferie… ma presenti in caso di necessità!

COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE NEL PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE DELLO STUDIO

 

 

Nell’ipotesi in cui si renda necessario per i nostri Clienti, instaurare un rapporto di lavoro in coincidenza con le ferie o la chiusura dello Studio, e non sia possibile effettuare la comunicazione anticipata telematicamente mediante il modello “UniLAV” è esclusa l’applicazione di sanzioni a condizione che il datore di lavoro provveda all’invio della comunicazione preventiva, a mezzo fax e mediante modello “UniURG”.

Fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo alla riapertura dello Studio si fornisce un fac-simile di comunicazione per i nostri Clienti.

Si ricorda che lo Studio è chiuso per ferie dal 13 al 26 agosto 2018

Qualora nel periodo di chiusura dello Studio vi fosse necessità di procedere a un’assunzione, il datore di lavoro dovrà:

  • compilare il modello cartaceo UniUrg;
  • inviarlo al numero di Fax Server 848 800 131 almeno entro il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.

Copia del modello andrà trasmessa anche al nostro Studio unitamente alla ricevuta di avvenuto invio al Ministero del Lavoro.

Al momento della riapertura, lo Studio provvederà infatti a completare la comunicazione di assunzione mediante l’invio del modello Unificato LAV.

SCARICA IL MODELLO UNIURG

 




 

DENUNCIA DI INFORTUNIO NEL PERIODO DI CHIUSURA DELLO STUDIO

 

 

La “Denuncia/comunicazione di infortunio” deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. Per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, è necessario inoltrare la “Comunicazione di infortunio”.

Cosa fare se lo Studio è chiuso per evitare denunce tardive? Ed entro quando?

Se la prognosi è di un solo giorno, escluso quello dell’evento, deve provvedere all’inoltro della “Comunicazione di infortunio”.

Se la prognosi si prolunga oltre il terzo giorno, escluso quello dell’evento, deve provvedere all’inoltro della “Denuncia di infortunio.

  • entro 2 giorni dalla ricezione della certificazione del Pronto Soccorso;
  • entro 24 ore dall’evento in caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte.

Il datore di lavoro, deve inviare la denuncia di infortunio all’Inail in via telematica individuando l’indirizzo PEC della sede Inail competente reperibile a questo Link

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/territorio.html

Qualora l’azienda non sia in grado di procedere all’invio della denuncia con modalità telematica, nel periodo di chiusura dello Studio, Vi invitiamo ad inoltrare all’Inail la comunicazione fac-simile allegata a mezzo mail pec all’indirizzo inail di competenza. La sede inail competente è quella nel cui ambito territoriale l’assicurato abbia eletto il proprio domicilio.  

Si ricorda che il lavoratore deve informare immediatamente il datore di lavoro di qualsiasi infortunio subìto per evitare la perdita del diritto all’indennità relativa ai giorni precedenti la segnalazione e in caso di comunicazione tardiva è opportuno farsi rilasciare una dichiarazione autografa con la descrizione particolareggiata dei tempi e dei luoghi dove l’infortunio è avvenuto.

In caso di denuncia mancata o tardiva è prevista una sanzione da € 1.290,00 a € 7.745,00.      

SCARICA IL MODELLO DI DENUNCIA DI INFORTUNIO

 

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2018-08-09T16:00:12+00:00 Categorie: Gestione del Personale|

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