///COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE RELAZIONI PROFESSIONALI
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Obiettivi

  • acquisire conoscenze sull’importanza della comunicazione come elemento essenziale nello svolgimento del proprio lavoro;
  • comprendere le dinamiche relazionali utilizzando i più evoluti approcci alla comunicazione (modello dell’Intelligenza Emotiva,
  • modello DiSC, Programmazione Neurolinguistica, Assertività);
  •  apprendere di tecniche per comunicare efficacemente con i diversi interlocutori, creando un clima di fiducia che facilita lo svolgimento dei progetti.

L’intervento di formazione, partendo dallo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, necessaria per comprendere meglio i propri punti di forza e di debolezza, punta al miglioramento delle capacità sociali, necessarie per interagire in modo costruttivo ed efficace con i propri interlocutori (colleghi, capi, clienti, fornitori).

Contenuti

Si lavorerà  sui seguenti temi:

  • AssertivitàComunicazione Non Verbale
  • Intelligenza Emotiva (Consapevolezza di Se/Consapevolezza degli altri)
  • Modello DiSC (Dominante/Influente/Stabile/Cauto) 
  • “lettura” del comportamento altrui (people reading)

Il percorso di formazione parte con l’acquisire una maggiore consapevolezza del proprio profilo manageriale, grazie ad alcuni strumenti di self assessment (Questionario DiSC, questionario SIB – Scale for Interpersonal Behavior).

 

A tutti i partecipanti verranno restituiti feedback relativi ai questionari somministrati.

 

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