Modulo OT24 2019 da presentare entro il 28 febbraio 2019

L’INAIL ha reso disponibile il modulo OT24 2019 e la relativa Guida alla compilazione.
Si rammenta a tal proposito che l’Istituto in questione può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

L’INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi.

Per accedere alla riduzione, l’azienda – che ha realizzato tali interventi migliorativi – deve presentare un’apposita istanza (appunto il Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito dell’Istituto, entro il termine del 28 febbraio 2019, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

L’azienda dovrà indicare sul modulo di domanda (Modulo OT24) gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno 2018, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Nel Modello OT24 gli interventi si presentano articolati nelle seguenti quattro sezioni:

  1.  Interventi di carattere generale;
  2.  Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
  3.  Interventi trasversali;
  4.  Interventi settoriali generali;
  5.  Interventi settoriali.

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

LEGGI ANCHE:

Un aiuto economico dall’Inail – Sconto a punti

Compila la scheda contatti per ottenere una valutazione gratuita sulla probabilità di ottenere la riduzione della tariffa INAIL per la tua Impresa