Sicurezza sul lavoro

Offriamo, attraverso i Consulenti esterni che collaborano con noi, consulenza in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire il rispetto costante delle normative nella loro evoluzione.

La normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è entrata pienamente nelle competenze dei Consulenti del Lavoro, anche nell’assunzione del delicato ruolo di raccordo tra le varie professionalità per la realizzazione di tutti gli adempimenti richiesti.

La valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile del datore di lavoro e deve essere effettuata in collaborazione con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il Medico competente, ove previsto, e previa consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ove presente.

All’ Art 28 comma 1 “La valutazione dei rischi …. deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo del 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151(N), nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro e i rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri temporanei o mobili, come definiti dall’articolo 89, comma 1, lettera a), del presente decreto, interessati da attività di scavo.”

A seguito della rivalutazione delle ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibile il Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aggiornato al mese di luglio 2018.

Compila la scheda contatto per essere supportato dal nostro Consulente per la Sicurezza o anche solo per avere un Audit sulla Normativa della Sicurezza sul lavoro applicata alla tua Realtà Organizzativa, Impresa, Associazione, Ambasciata o più in generale al luogo di lavoro.

Per verificare la tua regolarità aziendale mettiamo a disposizione un test di Autovalutazione  e per una Valutazione interattiva dei rischi più semplice, vi suggeriamo l’innovativo software gratuito, OiRA, messo a disposizione dall’INAIL.

Provate a diagnosticare la presenza del rischio stress lavoro-correlato in azienda con l’ausilio di una semplice check-list .

Ultimi Articoli