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Tecniche di gestione dei conflitti

Conflitti? No, grazie, dobbiamo lavorare… Il conflitto è quasi sempre visto come un evento pericoloso e, quindi, da evitare a tutti i costi. Eppure un certo grado di conflitto è un elemento ineliminabile in ufficio e nella vita di tutti i giorni. Non si tratta, quindi, di sopprimerlo ma di gestirlo in modo efficace, in modo da trasformarlo in occasione per accrescere comprensione, motivazione e creatività nel proprio gruppo di lavoro.

Obiettivi:

  • Far comprendere l’utilità del conflitto nei team di lavoro
  • Far acquisire la consapevolezza del proprio approccio, cooperativo, competitivo, etc., alla soluzione dei conflitti
  • Far sperimentare le diverse possibilità di gestione dei conflitti
  • Far acquisire tecniche di gestione dei conflitti

Contenuti:

  • Perché nei gruppi di lavoro prima o poi emergono conflittualità
  • Due bussole per orientarsi: il modello delle “5 disfunzioni” (come lavorare meglio in team) e il modello IPEA (comprensione delle differenze individuali)
  • La fiducia: prerequisito per la gestione efficace dei conflitti
  • Principi di psicologia applicata: cosa faccio quando sono coinvolto in un conflitto? Coopero, aggredisco, mi defilo…
  • Le “regole di ingaggio” per la gestione dei conflitti
  • Conflittualità aziendale in azione: nelle riunioni, con i collaboratori, con i clienti…
  • Simulare in conflitti per affrontarli meglio: la “Teatro-dinamica del conflitto”
  • Il corso si svilupperà sul presupposto formativo dell’interattività. Sono infatti previste: discussioni guidate, role playing, pièce teatrali, visione e commento di filmati, questionari di auto-valutazione, test di verifica dell’apprendimento.

A chi è rivolto:

Chi, per ruolo o altro, deve occuparsi di gestire le conflittualità in azienda: con clienti, collaboratori, fornitori…

Quando:

3 e 10 Maggio 2016 – 09:00 – 17:30