Per ampliare le attività di servizio che lo Studio vuole offrire ai Clienti, abbiamo siglato un accordo che  garantirà alle Imprese e alle Organizzazioni  un

RATING DI LEGALITA’ PIU’ FACILE GRAZIE ALL’ACCORDO TRA

Il Rating di Legalità è una attestazione che prevede tre livelli di adesione (da un minimo di 1 stella a un massimo di tre stelle), rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Il Rating premia quelle aziende che rispettano la legge, che sono trasparenti e che operano secondo sani principi etici.

Il Rating di Legalità sta crescendo di importanza per le imprese che operano e lavorano con la Pubblica Amministrazione, per la richiesta di finanziamenti e nel mondo degli Appalti Pubblici.

Per questo abbiamo voluto siglare un accordo con Bilanciarsi, società specializzata sul tema del Rating, per supportare i Clienti nell’ottenimento del Rating di Legalità, fino ai massimi livelli.

RATING DI LEGALITÀ: QUALI SONO I BENEFICI

Per legge (Decreto MEF-MISE 20 febbraio 2014, n.57) Pubbliche Amministrazioni e Istituti bancari devono prevedere particolari benefici a vantaggio delle imprese in possesso del Rating di Legalità.

Per quanto concerne i finanziamenti da parte della P.A., il sistema di premialità prevede che le imprese siano preferite in graduatoria, oppure avvantaggiate da un punteggio maggiore rispetto alle altre, oppure premiate mediante riserva di una quota delle risorse finanziarie allocate.

Il Rating è stato inserito anche all’interno del Nuovo Codice Appalti. In particolare l’art. 95 specifica che “le amministrazioni aggiudicatrici indicano nel bando di gara, nell’avviso o nell’invito, i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta in relazione al maggior rating di legalità dell’offerente”. Il Rating quindi è, e sarà sempre più un criterio in base al quale la PA sceglierà di accordare un punteggio aggiuntivo nella valutazione delle domande.

Per quanto concerne invece la concessione del credito da parte delle banche, il sistema di premialità prevede che le banche devono riconoscere alle imprese in possesso di Rating una riduzione nei tempi e nei costi delle pratiche di istruttoria, ma soprattutto migliori condizioni di credito a tassi più agevolati.

Ad oggi numerosi bandi pubblici della PA presentano benefici per le imprese in possesso di Rating e numerosi istituti bancari hanno già inserito all’interno dei propri fogli informativi condizioni migliori di credito o hanno attivato procedure interne a vantaggio delle imprese dotate di Rating di Legalità.

OTTIENI IL RATING DI LEGALITA’ IN TEMPI BREVI: SERVIZIO RATING-FACILE

Grazie al metodo RATING-FACILE, messo a punto in anni di esperienza nel settore, Casiglia Ronzoni in partnership con Bilanciarsi permette di riunire in un solo professionista tutte le competenze per OTTENERE, RINNOVARE o AUMENTARE IL RATING DI LEGALITA’ AI MASSIMI LIVELLI, senza spreco di tempi e risorse interne alla tua azienda.

Grazie al servizio RATING-FACILE, l’impresa avrà più sicurezza di presentare la pratica di Rating correttamente, in modo più semplice e veloce e senza spreco di tempo e di risorse interne.

Abbiamo scelto Bilanciarsi perché è attiva sul tema del Rating di Legalità fin dal 2013, anno della sua introduzione. Da allora ha realizzato diverse pubblicazioni, convegni e percorsi formativi sul tema in tutta Italia, analizzando oltre 170 casi e supportando le aziende di molteplici settori nell’ottenimento del Rating, fino ai più alti livelli.

 

Per maggiori informazioni sul servizio Rating-Facile e sul Rating di Legalità:

Per una valutazione generale potete dedicare 3 minuti  e compilare il questionario on line a questo link.

Per avere ulteriori informazioni e/o per valutare l’utilizzo di tali strumenti all’interno della tua Azienda, puoi compilare il modulo di contatto e scrivere a consulenza@casigliaronzoni.it oppure telefonare al n. 06-78346573.