Spetta un importante incentivo economico ai datori di lavoro che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni e 364 giorni cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training, cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione e che risultano essere disoccupati ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015:

– per le assunzioni a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a 6 mesi;

– per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;

– per i rapporti di apprendistato professionalizzante.

L’agevolazione, può essere riconosciuta per le assunzioni effettuate tra il 1º gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017, anche in caso di rapporto a tempo parziale.

L’incentivo riguarda   il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di € 4.030,00 su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe);

– la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di € 8.060,00 su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato.

Il periodo di godimento dell’agevolazione può essere sospeso esclusivamente nei casi di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità, consentendo il differimento temporale della fruizione del beneficio. Tuttavia, anche in tali ipotesi, l’incentivo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine perentorio del 28 febbraio 2019

 Leggi: InFormA Conviene assumere Giovani NEET

Ricordiamo che le risorse economiche stanziate nel piano sono limitate e soggette ad autorizzazione preventiva da parte dell’Inps e che dunque è consigliabile essere tempestivi.

Per valutare economicamente il costo scrivere a:  consulenza@casigliaronzoni.it