La solitudine del Capo Può essere stressante?! Oppure genera profitto?

In un’ intervista Sergio Marchionne affidò una sua riflessione sulla leadership che voglio qui richiamare!

“La leadership non è anarchia. In una grande azienda chi comanda è solo. La collective guilt, la responsabilità condivisa, non esiste. Io mi sento molte volte solo“.

Dalla mia personale esperienza di Impresa di Famiglia, dall’esempio e dai valori che la mia famiglia mi ha trasmesso,  è nata l’idea di una consulenza dedicata: “Riservato al Capo”.

Riservato al Capo è l’esclusiva Consulenza Strategica dedicata agli imprenditori che consente di acquisire gli strumenti utili per migliorare la propria leadership, pianificare il proprio futuro e accrescere le proprie competenze, proteggere e tutelare il patrimonio personale e aziendale.

L’Imprenditore  può pensare al proprio futuro disegnando un percorso personalizzato per il raggiungimento dei propri obiettivi e successi:

  • Acquisire consapevolezza: Che Capo Sei? Conoscere le proprie competenze comportamentali consente di sviluppare le capacità di leadership e il grado di propensione verso il rischio o la prudenza nei confronti del proprio patrimonio
  • Aumentare la visibilità della sua azienda nel Web: è ormai indispensabile essere presenti per aumentare l’autorevolezza, il valore personale e della sua azienda, attraverso un nostro Digital Coach.
  • Proteggere il patrimonio: perché mettere a rischio il proprio futuro? Come utilizzare gli strumenti di tutela del patrimonio personale e familiare, come affrontare il tema delle convivenze possibili nelle imprese di famiglia, come gestire il passaggio generazionale.
  • Pianificare: la pianificazione fiscale è saper ridurre la pressione fiscale gestendo e non lasciandosi gestire dal sistema fiscale.
  • Prevedere: tutelare il proprio tenore di vita conoscendo quale sarà l’importo futuro della pensione e valutare un piano pensionistico integrativo.

Buon anno cari Imprenditori e Imprenditrici di famiglia o di nuova Generazione! Vi aspetto nel 2020 per annunciarvi un evento importante: un nuovo inizio, una nuova impresa! Oltre il passaggio generazionale, oltre l’impresa di famiglia: dallo Studio di Consulenza del lavoro Casiglia Ronzoni,  alla nuova Impresa!

Articolo a cura della Dott.ssa Maria Cristina Ronzoni – Consulente del Lavoro

Leggi anche

Senza gerarchie

Trust – Impariamo di più se ci fidiamo

Contro le crisi d’impresa con i capitani d’impresa – Consulenti coraggiosi