Modello OT/20

Nel primo biennio di attività le aziende possono ottenere la riduzione del tasso medio dei premi e dei contributi dovuti alle gestioni assicurative gestite dall’INAIL tramite il modello OT/20.
In caso di aziende operanti nel primo biennio di attività la riduzione è fissata al 15% indipendentemente dalla tipologia e dimensione aziendale.

Per poter presentare la domanda le aziende devono essere in regola con:

  • Le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro
  • Essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa

Le aziende dovranno dichiarare che:

  1. La valutazione dei rischi è stata effettuata in conformità alla normativa vigente.
  2.  Il datore di lavoro ha provveduto alla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione in possesso dei requisiti professionali richiesti dal d.lgs. 81/2008 ovvero dal d.lgs. 271/1999 o, nei casi consentiti dalle normative richiamate, svolge direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione previa frequentazione di apposito corso.
  3.  Gli impianti, le macchine e le attrezzature sono conformi alla normativa vigente.
  4.  La segnaletica di sicurezza è regolarmente affissa.
  5.  Le uscite di emergenza sono perfettamente utilizzabili in caso di necessità.
  6.  I lavoratori sono stati informati, formati e, ove previsto, addestrati alle lavorazioni, per i rischi ai quali sono esposti.
  7.  Si è provveduto alla formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls), laddove eletto o designato (se applicabile)
  8.  I preposti e i dirigenti hanno ricevuto un’adeguata formazione (se applicabile)
  9.  Sono stati designati i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e comunque di gestione dell’emergenza e si è provveduto alla loro formazione
  10.  Sono state adottate le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi, dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato.
  11.  Nelle aziende con 10 o più lavoratori è stato predisposto il piano di emergenza (se applicabile)
  12.  I lavoratori sono dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale evidenziati dalla valutazione dei rischi (se applicabile)
  13.  Ove previsto, i lavoratori sono stati sottoposti a visita medica preventiva e periodica (se applicabile)
  14.  In caso di affidamento di lavori, servizi o forniture ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, di una singola unità produttiva della stessa, o nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, viene elaborato, ed allegato al contratto di appalto o di opera, un documento unico di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare, o almeno ridurre, i rischi da interferenze (DUVRI)

Quando?: L’art. 20 del D.M. 12/12/00 prevede la possibilità di ottenere la riduzione:

  • Contestualmente all’inizio dell’attività
  • Dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda
  • Con decorrenza retroattiva ovvero dal 1° giorno del mese successivo all’adozione delle misure purché la domanda venga inviata entro il primo biennio di attività.

Come? Il modello OT/20 dovrà essere presentato esclusivamente online attraverso il sito www.inail.it

Il nostro Studio è a disposizione per l’inoltro telematico della richiesta all’INAIL e vi consigliamo di confrontarvi con il vostro Referente per la Sicurezza per appurare se la vostra Struttura ha effettuato gli interventi necessari per ottenere la riduzione del tasso INAIL onde ottenere il modulo allegato precompilato.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori delucidazioni e compilando la scheda contatti, verrete ricontattati.

Scarica il Modello OT/20