TUTELA DEL PATRIMONIO

LA TUTELA DEL PATRIMONIO

È di recente pubblicazione “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio” redatto dall’Ordine dei commercialisti.

Far luce sulle diverse opzioni a disposizione del titolare del patrimonio e della sua famiglia in relazione alle esigenze di pianificazione e protezione del patrimonio, non è semplice per il Manager impegnato a far funzionare la Sua Azienda, necessita sempre di un supporto qualificato e competente, ma ancor più di una giusta dose di educazione fiscale e previdenziale dell’imprenditore. Educazione che purtroppo, in alcuni casi, si apprende troppo tardi.

Senza dubbio il punto di riferimento per gli Imprenditori è rappresentato dalla figura di estrema fiducia, del Commercialista il quale unisce competenza a conoscenza delle vicende del Suo Cliente imprenditore e dei suoi familiari. Altrettanto certo è che a domanda risponderà proponendo l’adozione degli strumenti più idonei di gestione di un eventuale piano di protezione o di passaggio generazionale del patrimonio stesso.

La crisi crescente in vari settori, da quello lavorativo/professionale a quello familiare, rende urgente “blindare” il proprio patrimonio per se e/o i propri cari e ci si affida sperando di ricevere un livello di consulenza globale che probabilmente non è implicito nell’incarico assegnato al Professionista nella materia.

Temere di perdere o dilapidare e porre a rischio il patrimonio familiare e personale a fronte di una crisi di impresa, rappresenta un problema anche di carattere emozionale che espone ad un rischio concreto e forse ancor più pericoloso di una crisi dei mercati. Un rischio che si può fronteggiare nell’unico possibile! Acquisendo conoscenza e consapevolezza e agendo preventivamente e cautelativamente.

Vi sono strumenti mirati, diversi o combinati, che, rispetto alle diverse finalità perseguite, garantiscono la tutela del patrimonio ed al tempo stesso lo consolidano.

Strategie evolutive e lungimiranti devono tener conto di numerosi fattori quali ad esempio lo scopo, i beneficiari, il patrimonio, lo status attuale, quello perseguito, la situazione professionale, familiare e molto spesso quella sentimentale. Le unioni di fatto poi spesso minano gli equilibri degli organigramma aziendali! Nelle imprese di famiglia con vincoli tra consanguinei misti a quelli della famiglia allargata le questioni da risolvere sono anche più complesse.

Una corretta tutela del patrimonio non può prescindere dalle finalità perseguite, e si rende interessante conoscere nel dettaglio gli strumenti utili a tutelare il patrimonio personale e quello familiare, finalizzati a raggiungere l’equilibrio tra ottimizzazione fiscale e protezione del patrimonio.

IL NOSTRO PROSSIMO EVENTO

Il 3 ottobre 2018 tratteremo questo interessante tema accendendo i riflettori sulla PROTEZIONE DEL PATRIMONIO con l’obiettivo di realizzare uno scambio di conoscenza sugli strumenti principali da usare quali:

  • Fondo Patrimoniale che risponde all’esigenza di soddisfare i bisogni della famiglia in merito al mantenimento, l’assistenza e la contribuzione mantenendo il patrimonio separato (immobili, mobili registrati o titoli di credito) dai rischi imprenditoriali;
  • Vincolo di destinazione che tutela una persona fisica, o un soggetto disabile, della famiglia di fatto (che non trova spazio con l’applicazione del fondo) o di un Ente;
  • Trust che tutela un terzo soggetto qualsiasi, ponendo limiti in merito ai beneficiari o ai beni conferiti e realizza comunque quella segregazione del patrimonio utile alla sua tutela implicitamente;
  • Polizze di assicurazione e fondi pensione che garantiscono la creazione di un capitale con scopo previdenziale;
  • Il contratto fiduciario che protegge e crea un’alea di riservatezza, “una sorta di scudo” tra il proprio patrimonio ed i terzi;

Ciascuno di questi strumenti richiede conoscenze approfondite e un’attenta analisi della situazione e degli obiettivi di ciascun soggetto, e deve certamente essere affrontato da specialisti e professionisti della materia fiscale e legale. Il nostro servizio Riservato al Capo vuole offrire ai Manager e agli Imprenditori una occasione di confronto e di conoscenza utile a decidere in maniera individuale e consapevole come preservare ed ottimizzare il patrimonio affinché le scelte siano accompagnate dalla giusta dose di formazione su misura che pone le persone nella condizione di smetter di aver paura. Partecipando, conoscerai e riceverai in breve tempo gli strumenti principali per blindare il patrimonio aziendale e quello dei propri cari, scegliere la strategia di difesa e di tutela più adatta a TE e all’Impresa che hai creato e che vuoi preservare nel tempo.

E’ il momento giusto per salvaguardare l’uovo d’oro. Ti sei mai chiesto se la tua situazione patrimoniale è protetta e sicura al 100% ? Cosa accadrebbe se domani perdessi tutto? La tua famiglia avrebbe di cosa vivere se l’azienda va in crisi? Riservato al Capo è un’opportunità! Prenota qui il tuo posto !

Riserviamo al Capo l’utilizzo di uno strumento di conoscenza e di consapevolezza del proprio modello comportamentale
Possibilità di richiedere un confronto con il nostro Esperto di Consulenza alla Persona: Che Capo Sei?!
“Riserviamo al Capo la competenza nella valutazione pensionistica e nelle scelte previdenziali”
Possibilità di richiedere un confronto con il nostro Esperto di Consulenza Previdenziale PensiONiamoci

L’esigenza di tutti gli Imprenditori è quella di tenere in equilibrio 3 fattori:

  • Ridurre la pressione fiscale
  • Proteggere il Patrimonio aziendale e personale
  • Sfidare nuovi mercati e battere la concorrenza per incrementare il Patrimonio.

INVESTI CON NOI POCHE ORE DEL TUO TEMPO SAPRAI COSA FARE E POTRAI FINALMENTE DEDICARTI ED OCCUPARTI DEL TUO PATRIMONIO

  • CONFRONTARCI SUGLI STRUMENTI DA UTILIZZARE
  • PARTECIPARE PER CONOSCERE
  • CONOSCERE PER SCEGLIERE LA STRATEGIA VINCENTE
  • VINCERE PER IL PROPRIO “BENESSERE” E PER SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO

Durante l’evento sarà presentato il progetto “ We Trust

Diamo Valore alle Organizzazioni riconoscendo il valore delle Persone. Valore etico e sociale del progetto promosso dal Borgo Ragazzi don Bosco volto a realizzare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani inoccupati grazie alle Politiche Attive del Lavoro e alla facilitazione dello Studio Casiglia & Ronzoni.
Focus su apprendistato di primo livello alternanza scuola lavoro o stage curriculare

SCARICA LA LOCANDINA

EVENTI CORRELATI

RISERVATO AL CAPO!! Come ridurre le tue tasse