SCONTO A PUNTI SUI PREMI INAIL 2018 PRESENTANDO  ENTRO IL 28 FEBBRAIO IL MODELLO OT24

Si ricorda che entro il 28 febbraio 2018 può essere presentato il modello OT24 per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Spetta lo sconto al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi e assicurativi una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa come segue:

  • fino a 10 lavoratori anno: riduzione pari al 28 % del tasso medio;
  • da 11 a 50 lavoratori anno: riduzione pari al 18 % del tasso medio;
  • da 51 a 200 lavoratori anno: riduzione pari al 10 % del tasso medio;
  • oltre i 200 lavoratori anno: riduzione pari al 5 % del tasso medio.

Esempio:  Lo sconto è importante e vale la pena di esaminarlo con attenzione:  un’azienda edile con 10 dipendenti inquadrata alla Gestione industria (imponibile 300.000 euro – tasso medio 130 per mille), avrà uno sconto di circa 11.000 €.

È noto che la norma richiede, per la concessione del beneficio, i prerequisiti della regolarità contributiva (Durc) e la regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro.

Termini e modalità di presentazione della domanda Mod. OT/24

Lo Studio inoltrerà per conto delle Aziende Clienti, presenti nella nostra delega inail,  la domanda di riduzione entro il 28 febbraio 2018 a seguito della ricezione degli allegati necessari da richiedere al Consulente per la sicurezza che avrà l’onere di individuare e segnalarci le misure e/o gli interventi effettuati.

Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro. Sul sito Inail sono disponibili il modello, la guida alla compilazione e il questionario di autovalutazione.

LEGGI ANCHE : Un aiuto economico dall’Inail – Sicurezza al passo coi tempi